CI sono programmi tv che ormai sono entrati a pieno diritto nella quotidianità di ognuno di noi, soprattutto degli anziani che amano trascorrere i pomeriggi davanti alla televisione, in compagnia dei loro beniamini, tra risate e storie che fanno bene e lasciano anche che spesso la solitudine passi inosservata o si percepisca di meno.
E’ il caso di Affari Tuoi, celebre format che va in onda su Rai Uno, ogni sera dopo il Tg Uno, e che adesso è presentato dall’infaticabile Stefano De Martino. Da anni, questo programma ci accompagna in un escalation di emozioni e di storie per concorrenti, mentre cerchiamo di scoprire quanto saranno in grado di portare a casa. Ecco tutte le curiosità che non conosci.
Qualche notizia su Affari Tuoi
Arrivato in Italia nel 2003, il programma passa dal format olandese Deal or No Deal. Da allora, è diventato un vero e proprio interesse da parte degli italiani, alternando diversi conduttori, a cominciare da Paolo Bonolis, fino ad arrivare ad Amadeus che da un anno ha passato il testimone nelle mani di Stefano De Martino, che si sta dimostrando un vero showman.
Il meccanismo del gioco, poi, è molto avvincente, quindi riesce davvero a coinvolgere il pubblico in sala e a casa. Ogni puntata 20 concorrenti si contendono il primato e la possibilità di portare a casa un grande montepremi. Il concorrente, che è chiamato pacchista, apre i pacchi uno dopo l’altro e si vanno eliminando le somme del lato azzurro e del lato rosso, fino ad arrivare agli ultimi due . Determinante diventa il ruolo del Dottore, che intercala con offerte più o meno allettanti.
Ma quanto guadagna un pacchista?
Secondo diverse fonti, i pacchisti ricevono un compenso di circa 50 euro per ogni puntata, erogato sotto forma di gettoni d’oro. Questo significa che l’importo effettivo può subire variazioni a causa delle fluttuazioni del valore dell’oro e delle eventuali tasse applicate. E’ importante notare che, essendo un compenso lordo, potrebbero esserci ulteriori detrazioni fiscali. Ecco nel dettaglio:
- importo è di 50 euro a puntata
- il pagamento in gettoni d’oro
- vitto e alloggio per tutto il tempo
E’ importante sottolineare, e ci teniamo a farla per una questione di intelligenza professionale, che non abbiamo in effetti delle cifre veramente confermate direttamente dalla Rai su quello che è il compenso reale dei singoli pacchisti. Si tratta di voci da corridoio, non confermate, quindi, e soprattutto senza alcun dato attendibile.
In ogni caso, la Rai non si smentisce mai e manda in onda sempre programmi tv che fanno parlare tanto la critica, ma non solo. Eppure, tengono incollati milioni di italiani, che hanno anche tanto voglia di accedere al programma come concorrenti, ma non necessariamente con l’intento di portare a casa chissà quali grandi somme.