Uno dei programmi più gettonati che viene trasmesso nel prime time di Rai Uno è sicuramente Affari Tuoi, il celebre gioco a premi basato sulla fortuna ma anche sull’opportunità di saper cogliere al volo le opportunità che ci vengono offerte dal gioco stesso. A condurre il programma Stefano De Martino che ha saputo dare un vero e proprio risvolto a questa trasmissione già tanto apprezzata in passato.
Spesso ci si focalizza sul ruolo del giocatore principale, ma sono tanti altri i ruoli che meritano attenzione in quanto molto interessanti. Ci riferiamo, per esempio, a quello dei vari pacchisti di Affari Tuoi, ovvero tutte le comparse che sera dopo sera permettono l’apertura dei pacchi della regione che rappresentano. Quanto guadagnano queste persone? Lo abbiamo scoperto in esclusiva per te!
Come funziona Affari Tuoi?
Affari Tuoi è un format italiano che va in onda su Rai Uno da diversi anni e che nel corso del tempo ha saputo riscuotere un grandissimo successo nel pubblico a casa. Questa trasmissione ha visto la conduzione di celebri presentatori come Amadeus, Carlo Conti, Flavio Insinna e ora Stefano De Martino, il più giovane fra tutti. Ogni sera una persona viene scelta per essere il giocatore principale, il quale ha un pacco al cui interno può essere presente una cifra enorme oppure un guadagno a dir poco ridicolo.
L’obiettivo del gioco è quello di vincere più soldi possibili stando attenti a quali pacchi aprire e, soprattutto, sapendo accettare o rifiutare le offerte che verranno proposte dal Dottore, in qualche modo l’antagonista del gioco. I pacchi sono 20 come le regioni d’Italia e puntata dopo puntata tutti i pacchisti avranno la possibilità di cimentarsi al centro dello studio.
Quanto guadagnano i pacchisti di Affari Tuoi?
Molte volte notiamo nei pacchisti delle persone che trascorrono molto tempo in trasmissione, in quanto non vengono mai chiamate per giocare oppure riescono a distinguersi per temperamento e personalità. Queste persone ricoprono il loro ruolo a titolo gratuito oppure sono lì e ricevono un compenso per il tempo che dedicano al format televisivo? A tal proposito abbiamo scoperto che:
- I pacchisti vengono retribuiti
- Hanno diritto a un piccolo rimborso spese
- Vengono pagati in gettoni d’oro
I pacchisti che ogni sera possiamo annoverare nel parterre di Affari Tuoi non ricoprono questo ruolo a titolo gratuito poiché non sapendo per quanto tempo rimarranno in trasmissione potrebbero aver richiesto dei permessi da lavoro e quindi è necessario che possano ricevere una sorta di indennità per continuare a vivere. Ovviamente non parliamo di grandi cifre, ma di un rimborso spese.
Secondo le testimonianze raccolte ogni giocatore ha diritto a un rimborso spese dell’entità di circa 50 €, i quali però sono da calcolare in gettoni d’oro e quindi Il guadagno sarà leggermente inferiore rispetto a quanto spetterebbe loro se invece i soldi venissero erogati come tali. Dobbiamo però ricordare che la produzione si occupa anche del pagamento dell’hotel ed è per questo che alla fine si può considerare questa cifra come dignitosa e valida per una giornata di lavoro.