I titoli di credito postali rientrano nel contesto del Risparmio Postale, che identifica tutti gli strumenti da investimento offerti da Poste Italiane da oramai molti anni e che sono legati alle forme di controllo e garanzie dello stato italiano. Attraverso questi è possibile mettere al sicuro i nostri risparmi nelle quantità preferite, ottenendo potenzialmente un rendimento garantito e costante.
Quali sono i requisiti, le restrizioni ed ogni informazione necessaria per aprire un tipo di investimento di questo tipo? Analizzeremo nelle prossime righe ogni forma di possibilità di ottenimento, fattore che è possibile a tutti. Diversi evidenziano un tipo di credito postale che arriva fino al 7 % di rendimento, da calcolare ovviamente in base al nostro deposito.
Funzionamento del titolo di stato postale
Tra i titoli di credito più apprezzati e duraturi della storia italiana figura il Buono Fruttifero postale, una forma semplificata di obbligazione, uno strumento che permette di avere la possibilità di sfruttare una forma di rendimento sotto forma di interesse. Essendo questi controllati e garantiti dallo stato italiano possono configurarsi come sicuri.
Esistono varie categorie di buoni fruttiferi postali, utilizzabili semplicemente attraverso un comune ufficio postale in quanto tutti permettono di aprire, gestire ma anche chiudere un libretto o un buono di questo tipo. Il rendimento viene garantito nel tempo, fino alla scadenza, fattore quest’ultimo che varia da pochi anni fino a venti.
Il rendimento più alto
Il titolo di credito postale quindi può configurare un buono fruttifero postale, che fino alla metà degli anni 80 era totalmente esentato da qualsiasi forma di tassazione, ad oggi viene applicata una agevolata, che però viene calcolata unicamente sulle somme guadagnate. Quale è il valore massimo in tipo di rendimento che è possibile guadagnare’
- Dal 2012 al 2014 è stato possibile aprire ilBuono 7Insieme, che garantiva proprio un rendimento su un massimo di 7 anni con una percentuale lorda pari al 7 %
- Ad oggi questa forma non è più utilizzabile se abbiamo intenzione di aprire un nuovo titolo di stato con le Poste
Sono diverse oggi le possibilità di apertura di un titolo postale, una forma simile a quella appena menzionata è il Buono 3×4 con rendimento al 3 % che permette di far fruttare un qualsiasi tipo di investimento di denaro fino a 12 anni con interessi che sono riconosciuti anche ogni 3 anni, ed è possibile sviluppare una gestione autonoma recandoci in ufficio postale ma anche con l’app per smartphone ufficiale, del proprio investimento.
Sempre al 3 % oggi è valutato il rendimento del Buono Ordinario che ha una durata fino a 20 anni che permettono di poter fare affidamento su tassi di rendimento fissi e crescenti. Questo buono permette inoltre di chiedere ed ottenere il rimborso senza vincoli naturalmente entro i termini di prescrizione.