Due euro preziosi: l’elenco dei più desiderati

Estrarre il borsellino e scovare una moneta da 2 euro: tutti, almeno una volta al dì, sperimentano questa circostanza. Non sempre, però, si è consapevoli del fatto che certi modelli di questa diffusissima moneta possono essere, oggigiorno, molto appetibili per i collezionisti. Ci si riferisce ovviamente a monete assai insolite!

Se desideri scoprire quali sono e quanto possono fruttare in questo momento, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questa breve guida. Accompagnaci nei successivi paragrafi per apprendere alcune curiosità sul mondo della numismatica e, in particolare, su una delle monete più adoperate in assoluto. Ti attendiamo nelle prossime righe!

I 2 euro Galileo Galilei

Iniziamo a esaminare le principali monete rare da 2 euro discorrendo di quelle prodotte nell’ormai lontano 2004 al fine di commemorare i 400 anni delle osservazioni astronomiche di Galileo Galilei, l’uomo che ha dato origine alla scienza moderna. Questa moneta da 2 euro è stata emessa dalla Repubblica di San Marino.

Sulla moneta è rappresentato il noto scienziato toscano vicino al suo cannocchiale. A fianco alla sua figura, è possibile leggere la dicitura “San Marino”. Questi 2 euro sono stati prodotti in un numero di esemplari esiguo, equivalente a 110.000. Ciò li rende una moneta rara. Attualmente, a oltre 20 anni dalla sua messa in circolazione, questa moneta da 2 euro, in condizioni perfette, può ammontare dai 200 ai 250 euro, una somma interessante se si considera che parliamo di una sola moneta.

I 2 euro dedicati a Grace Kelly

Come è evidente, molte delle monete oggi rare sono state inizialmente prodotte per celebrare l’anniversario della nascita o del decesso di un personaggio che ha caratterizzato la storia di una specifica nazione. Ciò vale anche quando si parla dei cosiddetti 2 euro Grace Kelly. Ecco cosa sapere riguardo a questa moneta:

  • La sua storia è cominciata nel 2007, quando è stata prodotta dal Principato di Monaco con l’intento di onorare la Principessa Grace Kelly in occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa.
  • La produzione è stata molto contenuta, equivalente a soli 20.001 esemplari.
  • Si tratta di una moneta che, in realtà, è decisamente più rara della prima.

In questo caso, il valore per una moneta conservata alla perfezione – parliamo, di conseguenza, di un esemplare definibile come “fior di conio” – può rivelarsi a dir poco elevato. Si parla, infatti, di cifre intorno ai 2000-3000 euro. Il Principato di Monaco ha prodotto un’altra moneta da 2 euro che, nel 2025, è tranquillamente catalogabile tra le più rare.

Si tratta dei 2 euro prodotti con l’obiettivo di celebrare i lavori di restauro del Palais Princer, la dimora ufficiale della famiglia Grimaldi. In questo caso, si parla di una produzione ancora più limitata, equivalente a 10.000 esemplari. Ciò significa che, nel momento in cui si ha a che fare con un esemplare ben conservato, le cifre possono arrivare anche a 1500/2000 euro per singola moneta.

Lascia un commento