Possiedi le 5 Lire del delfino? Scopri il loro valore attuale

Le nostre antiche lire, benché non più utilizzate da svariati decenni, continuano ad avere un mercato tra gli appassionati del settore. Difatti, esistono alcuni esemplari che possiedono un pregio molto alto rispetto a quello che avevano quando erano in corso. In questo testo tratteremo di una moneta che è stata al suo tempo in uso per moltissimi anni.

Ci riferiamo alla 5 lire col delfino; tale moneta fu prodotta per la prima volta nel 1951 ed è stata in circolazione fino a quando la lira non ha ceduto il posto all’euro. Quindi vi starete domandando come mai una moneta non rara possa avere un valore, e di questo parleremo nel seguito del testo.

Le 5 lire col delfino: ecco quali sono ambite

Abbiamo già detto che si tratta di una moneta che è stata in uso per molti decenni e quindi molto comune ai tempi, ma malgrado ciò ci sono esemplari che possono avere un pregio notevole nel campo della numismatica. Ma quali sono? Quelle che hanno alcune particolarità, come può essere la data di fabbricazione ed altro.

Un altro aspetto che rende queste monete preziose è la produzione limitata, lo stato di conservazione e la singolarità. Se possedete le 5 lire col delfino che presentano questi fattori, allora avete tra le mani un frammento di storia dell’Italia e possono avere un pregio notevole per i collezionisti.

Quanto valgono le 5 lire col delfino

Le 5 lire col delfino che possono avere un valore sono le seguenti: quelle del primo anno di produzione, ossia del 1951, questo perché in quell’anno ne furono emesse poche rispetto agli anni successivi e possono valere in ottime condizioni anche oltre i 100 euro. Ce ne sono altre però che sono molto ambite e sono:

  • Quelle del 1956
  • Quelle degli anni ’60 e ’70

Le 5 lire col delfino del 1956 sono le più ardue da reperire e per questo anche le più ambite. Il loro pregio può superare i 3.000 euro se sono state preservate in modo perfetto, ossia come se appena fabbricate. Quelle che vanno dagli anni ’60 e ’70 non hanno un grande pregio.

Quindi, come è facile intuire, chi è in possesso delle 5 lire col delfino del 1956 e conservate in perfette condizioni può ottenere una somma davvero ingente, così come si possono guadagnare alcune decine di euro se si hanno quelle del 1951. Anche se questa moneta ha avuto una diffusione esagerata, questi esemplari elencati possono cambiare la vita delle persone, l’importante è averle mantenute in condizioni quasi perfette.

Lascia un commento