Affari Tuoi, il compenso dei pacchisti: la verità che nessuno conosceva

Affari Tuoi è uno dei giochi a quiz della TV italiana dal maggior successo e popolarità ma anche longevità, avendo esordito oramai più di 20 anni fa, e seppur con qualche pausa effettiva nel corso degli anni, si è rivelato un format semplice ma di successo che ha permesso anche di rendere alcuni “ruoli” decisamente iconici al suo interno come quello del pacchista.

Pacchista è infatti il nome dei detentori dei pacchi che sono poi il fulcro del gioco stesso, con un nuovo concorrente ad ogni puntata, ruolo che resta sempre a dir poc ofondamentale. Da sempre Affari Tuoi che viene trasmesso sui canali Rai fin dal 2003 (inizialmente con la conduzione di Paolo Bonolis, sostituito poi da tanti altri elementi famosi della Tv italiana). Ma qual è il compenso del pacchista?

Quiz di successo

Affari Tuoi anche per via del suo successo ma anche della struttura particolare che è incentrata praticamente ed unicamente sulla fortuna per tutta la durata della puntata, in quanto viene data la possibilità al concorrente di turno di sostituire in vari momenti e metodi, quindi incidono anche i ruoli degli altri pacchisti. Questi sono suddivisi per regione, quindi sono 20 a puntata.

Da sempre il format è per forza di cose stato a dir poco “segreto”, dal punto di vista dei costi effettivi per puntata, mentre molto più evidenti e richiamanti sono i vari premi possibili che permettono di poter arrivare alla vincita lorda fino a 300 mila euro (per diversi anni il montepremi più alto è stato addirittura di 500 mila euro).

Quanto “prende” un pacchista?

Da parte della produzione Rai non sono emersi i compensi effettivi per i pacchisti, che sono come detto portati poi ad essere a loro volta, potenzialmente, i concorrenti delle puntate. Vari rumors però hanno portato ad una cifra relativamente simbolica di 50 euro, cifra che però viene anche associata alle varie spese di permanenza nella capitale visto che il gioco viene registrato negli studi Rai di Roma.

  • Chi ha preso parte ad Affari Tuoi come pacchista ha infatti rivelato di essere stato “avvisato” diversi giorni prima della puntata così da avere il tempo di recarsi presso la Capitale
  • In appositi alberghi viene offerto il vitto ed alloggio fino al momento della registrazione

Naturalmente non ci sono cifre ufficiali, finora quindi, da molti anni, vi è naturale segretezza in merito ai vari costi effettuati, per un gioco che raramente è andato “sotto” un certo share essendo stato riprodotto in maniera continuativa quasi sempre, con una pausa di diversi anni dal 2017 fino al 2023 che ha visto un ritorno al successo del fornat.

Affari Tuoi infatti sotto la gestione di Amadeus ed oggi di Stefano De Martino si conferma come un ottimo successo anche al netto delle numerose critiche sulla scarsa trasparenza e diversi casi di potenziali ambienti che hanno evidenziato potenziali irregolarità: ad oggi Affari Tuoi è stato rinnovato dalla Rai per almeno altri 2 anni.

Lascia un commento