Nuovo buono postale con tasso al 7%: come funziona e chi può richiederlo

Il settore degli investimenti è molto richiesto in tutto il mondo, probabilmente perché permette di generare degli introiti in maniera passiva. Tuttavia non è un impegno che può essere portato avanti in poco tempo, in quanto è necessaria una certa esperienza nel settore. E dal momento che gli investimenti sono diversi, si può pensare di iniziare dai buoni fruttiferi postali.

Questo strumento è parecchio gettonato dagli italiani, e consente di ottenere dei buoni risultati a lungo termine. Investendo una cifra minima, infatti, si può dare il via ad un rendimento niente male e che può essere proficuo successivamente. Ecco perché vale la pena informarsi, soprattutto se il tasso di interesse è del 7%. Come funziona in questo caso, e chi potrebbe richiederlo?

Cosa sono i buoni fruttiferi postali

I buoni fruttiferi postali, come è stato accennato, sono una forma di investimento passiva che permette di guadagnare con il passare del tempo. Una volta aperto il conto tramite un ufficio postale, è necessario scegliere un buono postale con una percentuale di interesse del 2% o 3%. Poi andrà versata una cifra in denaro, che man mano diventerà sempre più grande.

Solitamente bisogna riscattare questa cifra al termine della durata del buono postale. Ma è possibile farlo anche anticipatamente, seppur ci sarà una commissione da pagare per farlo. Si tratta di uno strumento niente male e facile da gestire, motivo per cui è necessario valutare il tasso di interesse al 7% per capire come funziona e sfruttarlo al meglio

I benefici del tasso al 7%

Prima di tutto i guadagni sarebbero più elevati, a fronte di un rendimento a basso rischio. E considerando che il buono fruttifero postale può durare ben 10 anni, non è affatto male come idea. Infatti ci sono un sacco di benefici come abbiamo visto, gli stessi che spingono gli italiani ad informarsi a dovere. Ed è sicuramente un’ottima proposta se i vantaggi sono questi:

  • Investimento proficuo e duraturo
  • Tasso di interesse al 7%
  • Garantito dallo stato
  • Rendimento a basso rischio

Se stavate cercando un buon punto da cui iniziare ad investire, i buoni fruttiferi postali potrebbero fare al caso vostro. Sono dei meccanismi davvero facili poiché gestiti interamente dallo Stato, in grado di aumentare la cifra inserita con il passare del tempo. Tuttavia è bene precisare una cosa, cioè che non è sicuro che si guadagni tantissimo.

Infatti c’è sempre il rischio di andare in perdita, poiché parliamo di investimenti veri e propri. Ma ciò non succede così spesso come si crede, ecco perché non è necessario preoccuparsene più di tanto. Dopo che diventerete abbastanza bravi sull’argomento, avrete modo di poter investire anche su altri tipi di settori.

Lascia un commento