Chissà quante volte hai sentito parlare quei giocatori incalliti che acquistano quotidianamente tantissimi biglietti dei Gratta e Vinci e sentirgli dire anche che esiste un trucco infallibile per vincere con molta più frequenza del solito? O magari hai anche intravisto qualche video tutorial dove ti spiegano come fare per vincere sicuramente con questi fantastici biglietti.
La fortuna in realtà è molto soggettiva e dipende dal caso. Non possiamo quindi stabilire come e quando si vince, ma possiamo piuttosto provare e tentare di sfidarla, cercando di stare attenti anche alle truffe. E’ il momento quindi di fare chiarezza e scoprire cosa c’è di vero in tutto quello che ti dicono, senza fare la fine dei disillusi.
Miti diffusi sui Gratta e Vinci
Una delle leggende più famose che esiste è relativa al metodo di grattare: infatti, dipende proprio da questo modo che permette di intravedere i numeri sotto la patina argentata senza dover grattare tutto, per poter capire come vincere. In realtà questi biglietti sono progettati proprio per impedire qualsiasi tipo di scansione visiva o altri tentativi di manipolazione, che potrebbero comunque invalidare la vincita.
Alcuni invece credono addirittura che le tabaccherie o i supermercati che vendono i biglietti del Gratta e Vinci sappiano quali sono i biglietti fortunati. Insomma, una sorta di raccomandazione, che in realtà, nemmeno in questo caso, non è possibile, perché proprio per via della patina argentata non si può sapere in anticipo cosa c’è sotto.
Ecco invece le truffe
Purtroppo là dove c’è speranza di facili guadagni, diventa altrettanto e davvero incredibilmente facile finire per essere truffati da malintenzionati che non hanno molto altro da fare se non dedicarsi a mettere a rischio i tuoi soldi. Ecco di seguito quelle che sono considerate le truffe associate ai Gratta e Vinci più frequenti:
- biglietti modificati o venduti come vincenti
- schemi di previsione delle vincite
- software e app ingannevoli
Di truffe ne esistono tante, quante sono anche le evoluzioni di questo gioco. Chi sostiene che si possa vincere mettendo a frutto dei trucchi ti sta mentendo per in realtà non esiste affatto un modo per sapere dove e quali sono i biglietti sicuramente vincenti, essendo messi insieme casualmente e non essendoci fattori o numeri esterni che lascino intendere alcunché.
I Gratta e Vinci sono giochi basati sulla pura casualità, quindi privi di strategie segrete o trucchi infallibili. Chi sostiene di avere metodi sicuri per vincere sta chiaramente dicendo il falso e sta cercando anche di prendersi gioco di te. Quindi, gioca in modo intelligente e non ti fidare di chi ti promette cose che non esistono.