Di tempo da quando si avevano le 200 lire in tasca ne è passato davvero tanto e forse in pochi sono quelli che oggi se le ricordano, eppure anche questo è stato un taglio importante e di grande rilevanza che da un certo punto di vista non ha fatto altro che segnare una epoca.
Oggi di tempo da quel giorno ne è passato tantissimo ma non è detto che il valore non sia rimasto quello di un tempo o forse anche aumentato e non poco, infatti oggi ci concentriamo proprio su questo: a quanto potrebbe ammontare il valore di questa moneta: cerchiamo di capire come stanno le cose.
200 lire: cosa sappiamo di questa moneta
La moneta da 200 lire che potrebbe avere un valore davvero alto è quella con una scritta particolare, ovvero Prova, si tratta di una moneta che come si può immaginare non era destinata alla circolazione ma era solo una prova per potere capire il suo impatto e anche la sua forma.
Una moneta che esiste in edizioni limitata e che di fatto proprio per la sua rarità potrebbe avere un valore davvero unico fino al punto di appartenere solo ad una cerchia ristretta di persone senza alcun dubbio in merito. Questa rarità fa in modo che la moneta possa essere cercata da tanti collezionisti.
A quanto ammonta il valore
Prima di capire il suo valore è importante cercare di capire come si può riconoscere . In linea di massima le caratteristiche di cui tenere conto sono: che la moneta sia del 1985, che sia composta da acciaio inox, che possa avere un diametro da 27 millimetri e che come peso sia di 7,8 grammi.
- Moneta da 200 lire
- valore
- caratteristiche
Poi nella parte dritta ci sta la scritta Repubblica Italiana e sotto ci sta anche il volto di Leonardo Da Vinci con due rami di alloro e poi anche la scritta dell’anno di conio e tra le caratteristiche ha quella che anche dalla parte opposta si trova lo stesso simbolo.
Ovviamente per potere determinare la cifra in questione ci sono poi delle altre cose a cui fare riferimento ma il valore parte da una base di 250 euro e sale fino ad arrivare anche a 300 euro e se si trova in uno stato di fior di conio anche fino a 1000 euro. Davvero un piccolo tesoro di non poco conto che tutti potrebbero avere tra le mani, senza alcun dubbio in merito. Vale la pena fare un piccolo controllo.