Ogni sera in tv Stefano De Martino da quasi un anno ci intrattiene con il gioco che da sempre tieni incollati milioni di persone su Rai Uno: si tratta del gioco Affari tuoi, conosciuto anche come il gioco dei pacchi, durante il quale 20 concorrenti si sfidano per cercare di centrare il pacco vincente. Ogni sera viene scelto un componente e a lui viene data l’opportunità di scegliere il pacco tra i 20 preparati e, se avrà fortuna, porterà a casa un bel budget in monete d’oro.
Ma in realtà, questi pacchisti stanno lì a fare cosa? E’ un pensiero che sicuramente ci siamo fatti tutti e che, possiamo dirti oggi, stanno lì anche venendo pagati, essendo persone che per lo più lavorano e chiedono permessi per stare dentro al programma. Ma quanto guadagnano per esattezza? Scopriamolo.
Chi sono i pacchisti e cosa fanno?
I pacchisti non sono semplici comparse: parte integrante dello show, contribuiscono all’atmosfera e spesso influenzano le scelte dei giocatori con consigli e reazioni emotive. Ognuno di loro rappresenta la propria regione di provenienza e puntata dopo puntata a turno finiranno per essere i protagonisti. Quindi, la loro presenza nel programma è indispensabile.
Ovviamente, mentre trascorrono le puntate, questi giocatori sono lontani da casa e possono anche perdere giornate di lavoro, a volte anche diverse settimane. Quindi, per ovviare a questa mancanza e alla necessità di portare a casa qualcosa, l’azienda RAI partecipa affinché possano avere un contributo economico per fronteggiare le spese, offrendo comunque loro anche vitto e alloggio.
Ma quanto guadagnano?
La domanda è più che lecita, essendo ognuno di noi contribuente della loro permanenza in tv. Ed è evidente che chi segue il programma con costanza e assiduità alla lunga si chieda appunto qual è l’entità del loro compenso visto che adesso sappiamo pure che gli viene concesso. Le stime parlano comunque di circa 200-500 euro a puntata. Ma ne vale la pena?
- si interagisce con persone diverse
- si va in tv
- si creano nuove situazione
- se sei senza lavoro, metti da parte qualcosa
- hai l’opportunità di vincere
Se cerchi quindi un’esperienza televisiva unica e una fonte i guadagno extra prova anche tu a mandare la tua candidatura per partecipare come pacchista a questo programma tv così amato dagli italiani. Non si tratta di uno stipendio fisso, chiaramente, né di un contratto a lungo termine, ma di un’avventura nel mondo dello spettacolo che può aprire anche nuove frontiere.
Il compenso dei pacchiesti di Affari tuoi non è stellare, ma comunque permette di avere a disposizione una cifra piuttosto particolare per un ruolo che comunque sembra secondario ma non lo è mai , in nessunissima puntata. Se ami la tv e ti piacerebbe metterci in gioco, perché non provare questa emozione anche tu?